Sostegno a 211 progetti
Nel 2023 il Padrinato Coop per le regioni di montagna ha sostenuto nel complesso oltre 1'600 persone nell'ambito di 211 progetti con una somma pari a 8,4 milioni di franchi.
Nel 2023 il Padrinato Coop per le regioni di montagna ha sostenuto nel complesso oltre 1'600 persone nell'ambito di 211 progetti con una somma pari a 8,4 milioni di franchi.
Care amiche e cari amici delle regioni montane svizzere,
l’esercizio 2023 è stato un anno record: con 211 progetti e 8,4 milioni di franchi svizzeri, abbiamo potuto migliorare le condizioni di vita di 1 656 persone nelle regioni di montagna.
Si tratta di un risultato mai raggiunto prima. Le migliaia di contributi dei soci e delle socie e dei donatori e delle donatrici e le notevoli entrate da lasciti testamentari danno prova della grande solidarietà nei confronti delle regioni di montagna.
Le persone che abitano in queste zone spesso devono affrontare condizioni di vita estremamente difficili e sono gravate dai debiti. Per questo è assolutamente necessario un supporto. Ad esempio, è solo grazie al generoso contributo offerto dal Padrinato Coop per la ristrutturazione della cascharia di Brigels (vedi foto di
copertina) se si conserverà a lungo termine l’economia lattiero-casearia bio locale a Breil/Brigels. Ciò significa che dodici famiglie contadine e ilpersonale del caseificio continueranno ad avere una fonte di sostentamento.
Alla base di un simile successo ci sono un’organizzazione snella ed efficiente, una stretta collaborazione con i servizi cantonali di consulenza, ma soprattutto le entrate record dell’esercizio 2023. E poiché Coop copre tutti i costi amministrativi, ogni donazione è interamente devoluta alle persone che vivono nelle regioni
montane. Per questo voglio ringraziarvi!
Insieme a tutte le famiglie di contadini di montagna che ricevono un sostegno vi siamo grati per la fiducia e il prezioso contributo offerto perché rendono possibile tutto questo. La nostra priorità assoluta è che la vostra donazione arrivi laddove c’è maggiore urgenza. Esaminiamo ogni richiesta con estrema attenzione e
secondo criteri rigorosi che vanno sempre rispettati. Come linea guida ci poniamo la domanda: “Con le informazioni raccolte anche lle nostre donatrici e
donatori approverebbero con convinzione questo contributo?”
Siamo orgogliose e orgogliosi di ciò che abbiamo realizzato insieme e ci auguriamo di continuare a sostenere anche in futuro molte persone nelle regioni di montagna grazie a voi.
Un caro ringraziamento
Joos Sutter, Presidente